Come sarà il packaging del futuro?

Tra i 17 obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU, al numero 12 troviamo la costruzione di modelli sostenibili di produzione e di consumo, a cui noi di Assograph stiamo già lavorando dal 2019. Al conseguimento di questo traguardo, il settore degli imballaggi riveste infatti un ruolo di vitale importanza in quando i packaging sono necessari al confezionamento e al trasporto di pressoché qualsiasi cosa.

Questo ambito è in costante evoluzione, spinto da una combinazione di innovazioni tecnologiche, crescente consapevolezza ambientale e mutevoli preferenze dei consumatori. Mentre ci dirigiamo verso il futuro è quindi lecito pensare a come si trasformeranno gli imballaggi da qui al prossimo decennio per rispettare i valori della nostra società e perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Packaging del futuro: cosa aspettarsi in 3 punti

  1. Sostenibilità. Indubbiamente il cardine attorno al quale ruota ogni cosa, l’elemento più importante e il vero obiettivo da perseguire. In questi termini la ricerca prevederà l’impiego di materiali riciclabili, a basso impatto ambientale e biodegradabili, con una riduzione nella produzione di rifiuti e favorendo l’impiego di materie provenienti da fonti sostenibili.
  2. Personalizzazione. In termini di design ed estetica, infatti la produzione su larga scala di packaging standard è destinata a cedere il passo alla progettazione di imballaggi tailor made. Le ragioni? Migliore protezione degli articoli grazie allo sviluppo di soluzioni specifiche per gli stessi, ma anche per ridurre il fenomeno dell’over packing e ottimizzare gli ingombri, con conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica in fase di trasporto. D’altra parte poi la personalizzazione degli imballaggi consentirà anche una migliore riconoscibilità del brand stesso.
  3. Tecnologia. È facile ipotizzare come nel futuro etichette intelligenti, QR code e tag NFC verranno integrati e stampati sugli imballaggi, consentendo, grazie alla scansione con un qualsiasi smartphone, l’accesso immediato a informazioni dettagliate del prodotto, consigli d’utilizzo e molto altro ancora. La stessa tecnologia consentirà inoltre anche una migliore tracciabilità del prodotto lungo l’intera catena di distribuzione.

Assograph: a disposizione di chiunque voglia già da oggi il packaging del futuro!

Noi di Assograph da sempre siamo stati lungimiranti e orientati alla crescita, all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni esclusivamente in cartone e personalizzate. Sin dagli anni ‘80 abbiamo perseguito questo obiettivo andando a progettare imballaggi studiati attorno ai prodotti, per garantire una protezione completa nel rispetto dell’ambiente.

Sceglierci rappresenta quindi una decisione di valore, quella che consentirà di fare la differenza e soprattutto garantire a ogni azienda una reale crescita ed evoluzione.

Se anche tu desideri progettare i tuoi packaging del futuro, contattaci e saremo felici di mettere tutto il nostro know-how al tuo servizio!