Assograph Italia Srl: SOLUZIONI, NON SEMPLICI IDEE

Da oltre trent’anni mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team di creativi in grado di progettare e realizzare soluzioni innovative in  cartone.

Dalla protezione industriale, al Punto vendita con sistemi espositivi veicoli di messaggi comunicativi, fino a soluzioni per la vita quotidiana - dalla casa fino agli amici a 4 zampe.

Il nostro obiettivo quotidiano è dare vita a soluzioni che sappiano coniugare idee non convezionali, eccellenza progettuale e strategica, massima qualità dei materiali e ecosostenibilità.

I NOSTRI SERVIZI

RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE.

In un mercato in rapida trasformazione e sempre più concorrenziale, la capacità di innovazione diviene il fattore dominante della crescita. In accordo con la propria Mission, il team di R&D è in grado di offrire soluzioni per ogni specifica esigenza, ideando e producendo sistemi di imballo efficienti e sistemi espositivi che, nell’assoluto rispetto dell’identità del cliente, soddisfano gli obiettivi di comunicazione aziendale
L’utilizzo di strumenti avanzati e di apparecchiature quali Autocad, applicativi per il rendering 2D/3D e plotter da taglio per la realizzazione di mock up, completa la professionalità del team R&D ed è a disposizione del cliente che diventa parte attiva del progetto
La capacità di ascolto e l’attenzione alle esigenze del cliente garantiscono un prodotto di qualità e innovativo.

TEST E VERIFICHE

La necessità di garantire ai propri clienti un prodotto di qualità ha portato Assograph Italia Srl ad allestire un laboratorio interno per test e verifiche.
Strumenti all’avanguardia misurano i risultati della progettazione, la qualità dei prototipi realizzati e la conformità del packaging alle normative vigenti e/o alle certificazioni richieste per la distribuzione nei mercati internazionali.
In un’ottica di assistenza completa al cliente, il laboratorio è a disposizione delle aziende anche per test e verifiche di tenuta degli imballi e dei prodotti prima della commercializzazione.

I NOSTRI TEST

Seleziona il test che ti interessa tra quelli qui sotto per vedere la scheda completa

  • TEST ECT

    Assograph Italia s.r.l. dispone di un laboratorio per prove fisiche sulle materie prime ed esegue test ECT (Edge Compression Test) per verificare la qualità delle fibre di carta e cartone.
    Al cliente viene offerto un supporto tecnico indispensabile per la corretta interpretazione dei dati, individuando le soluzioni operative più idonee per escludere le fragilità strutturali derivanti dalla scelta di una materia prima inadeguata.

  • TEST DI CONDIZIONAMENTO IN CAMERA CLIMATICA

    La risposta dell’imballo in condizioni climatiche complesse viene valutata simulando temperature e  tassi di umidità particolarmente severi che si verificano in caso di distribuzione dei prodotti in condizioni  avverse.
    Il test provoca un’alterazione ambientale che accelera il normale ciclo di vita della materia prima, consentendo di evidenziare eventuali fragilità al fine di suggerire azioni correttive preventive.
    La camera climatica è in grado di contenere prodotti sfusi o stoccati su bancali di dimensioni 80x150x120cm.

  • TEST DI COMPRESSIONE RCV

    RESISTENZA AL CARICO VERTICALE

    La risposta dell’imballo in condizioni climatiche complesse viene valutata simulando temperature e  tassi di umidità particolarmente severi che si verificano in caso di distribuzione dei prodotti in condizioni  avverse.
    Il test provoca un’alterazione ambientale che accelera il normale ciclo di vita della materia prima, consentendo di evidenziare eventuali fragilità al fine di suggerire azioni correttive preventive.
    La camera climatica è in grado di contenere prodotti sfusi o stoccati su bancali di dimensioni 80x150x120cm

  • TEST DI VIBRAZIONE / TRANSPORT TEST

    Per garantire la ricezione del prodotto in condizioni ottimali, Assograph Italia s.r.l. simula le condizioni di trasporto dei sistemi di imballo verificandone la resistenza alla movimentazione e alla distribuzione.
    Il laboratorio interno è in grado di eseguire test di vibrazione ad ampio intervallo di frequenza grazie ad un tavolo di vibrazione e traballamento, con un range previsto da 0.5 a 5 Hz, nel dettaglio:

    • Vibrazione ellissoidale per simulare trasporti su gomma.
    • Vibrazione a picco per simulare trasporto su rotaia.

    I test effettuati dai tecnici di Assograph Italia s.r.l. consentono di individuare le criticità strutturali e le eventuali abrasioni per sfregamento indotto. Grazie a queste indagini, è possibile introdurre azioni correttive per garantire una sensibile riduzione delle segnalazioni di rottura.
    I membri ISTA autorizzati possono esibire il marchio di certificazione Transit Tested sui propri imballaggi.

  • CRASH TEST

    FREE DROP

    Il personale di Assograph Italia s.r.l. è qualificato per verificare la sicurezza dell’imballo e dei relativi suoi componenti in caso di caduta accidentale.
    Le modalità di verifica variano a seconda della normativa di riferimento:

    • Urto frontale o laterale: permette di valutare l’efficienza dei sistemi di protezione interna e la loro capacità di assorbire le onde d’urto provocate da un violento impatto.
    • Urto spigoli e angoli: si tratta di una prova ad alto stress in quanto l’impatto è a carico di una zona ridotta e questo amplifica notevolmente la forza delle onde d’urto che agiscono su punti fragili del prodotto.

    Il test di caduta viene eseguito in base alle normative richieste: ISO UNI 2247 e 2248 – USA ISTA 3A e 4A.
    Le misurazioni vengono effettuate con accelerometri, calcolate tramite un confronto tra l’impatto all’esterno della struttura protettiva (visualizzato in un grafico) e l’onda d’urto residuale subita dal prodotto contenuto e protetto.



  • PRESA CLAMP

    Gli imballi realizzati da Assograph Italia s.r.l. vengono sottoposti alla prova di presa laterale o presa clamp che consente di:

    • determinare la relazione tra tensione e deformazione che caratterizza le proprietà di compressibilità
    • determinare le caratteristiche che governano la variabilità di tali deformazioni nel tempo, per effetto dei fenomeni di consolidazione del packaging
    • ricostruire l’andamento di tali fenomeni a seguito della movimentazione

Produzione

Una volta finalizzato il progetto viene affidato ad Assoindustria s.r.l., azienda di Assograph Group che si occupa di tutte le attività produttive relative all’industrializzazione e fabbricazione di imballi protettivi, sistemi espositivi e soluzioni in cartone.

Le tre aree di intervento di Assoindustria:

Assosystem: SISTEMA DI PROTEZIONE INDUSTRIALE
Un sistema piatto auto-assemblante, caratterizzato da una struttura a camera d’aria urto-assorbente, che agisce sulle cuspidi delle parti perimetrali del piano, progettata in modo mirato sulle fragilità specifiche del prodotto da proteggere
Scopri di più

Assodesign: ESPOSITORE IN CARTONE

Sistemi espositivi che coniugano eccellenza progettuale e strategica, massima qualità dei materiali e ecosostenibilità.
Scopri di più

Assosolution: SOLUZIONE IN CARTONE

Le Soluzioni innovative che risolvono i piccoli problemi della vita quotidiana, puntando sui valori della sostenibilità e del minor impatto ambientale.
Scopri di più

ASSOGRAPH Italia Group S.r.l
Via Po, 37 - 20811 Cesano Maderno (MB)
Tel. +39 0362 545550 - Fax +39 0362 509917
Part. IVA 00902340967
info@assograph.com

CARTA ETICA PACKAGING

Assograph Italia Srl | P. IVA 00902340967 | CF 06328180150 | Privacy

@ Copyright Assograph Italia Group 2021 - Tutti i diritti riservati   |   Credits