L’INCIDENZA DEGLI IMBALLAGGI SULLE EMISSIONI DI CO2
Gli imballaggi sono una parte fondamentale nella catena di produzione e distribuzione, ma spesso ciò che diamo per scontato potrebbe avere un impatto significativo sull’ambiente. Uno di questi è l’incidenza dei packaging sulle emissioni di anidride carbonica e sul cambiamento climatico, oltre che l’inquinamento del pianeta e la salute delle persone.Nelle prossime righe tratteremo questo aspetto, spiegando proprio come gli imballaggi possano incidere sulle emissioni di CO2 e cosa possiamo fare per ridurne l’impatto.
Perché gli imballaggi possono incrementare le emissioni di CO2?
Partiamo dal presupposto che rappresentano una parte essenziale nella catena di produzione e distribuzione, ma per i quali spesso viene dato per scontato l’impatto degli stessi sull’ambiente. Al massimo si pensa alla sostenibilità dell’imballaggio, ma praticamente mai a come lo stesso possa influire sul maggior quantitativo di CO2 emesso in fase di trasporto dello stesso.
L’overpacking, ovvero imballare eccessivamente prodotti con strati multipli di plastica, cartone e altri materiali, comporta un aumento del peso totale del collo, rendendolo più oneroso il trasporto e generando emissioni aggiuntive. Se poi il packaging risulta non sostenibile, quindi composto da polistirolo, materie plastiche e non riciclabili, questo impatto risulterà ancora maggiore.
In sostanza quindi imballaggio eccessivo, non adeguato e non riciclabile, porteranno ad un peso maggiore del bene, aspetto che si ripercuoterà in fase di trasporto. Se questo avvenisse su tutti i colli presenti all’interno del camion risulta quindi evidente quante emissioni in più lo stesso emetterà. Da qui l’importanza di mettersi d’impegno e fare ognuno la sua parte per evitare che ciò accada.
Ridurre le emissioni di CO2 attraverso la scelta consapevole del packaging
Ognuno nel suo piccolo può fare la sua parte per tutelare il pianeta, ecco perché si dovrebbe tener conto di tutti i punti seguenti nella fase di scelta del confezionamento dei propri prodotti:
- Progettazione intelligente e innovativa dell’imballaggio, riducendo il materiale utilizzato per renderlo quanto più leggero possibile, fattore che permetterà un risparmio complessivo dei costi di trasporto associati.
- Impiego di materiali sostenibili, orientandosi verso opzioni in carta e cartone FSC, nonché riciclabili, pertanto idonei per entrare a far parte della green supply chain.
Noi di Assograph ci occupiamo di progettare e realizzare imballaggi tailor made, interamente in cartone, che abbracciano a pieno questa filosofia, in quanto la tutela del pianeta deve essere una priorità collettiva.
Se anche tu vuoi contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’impiego di packaging idonei, contattaci e saremo lieti di affiancarti in questo percorso volto alla crescita, al miglioramento e alla tutela del meraviglioso pianeta in cui viviamo.