Ottimizzazione dei processi produttivi e contenimento dei costi
Negli ultimi mesi le spese energetiche e per le materie prime sono state particolarmente elevate e, sebbene ora sembra siano in lieve discesa, è bene individuare soluzioni utili al contenimento dei costi.
Questa dovrebbe infatti essere una delle esigenze principali delle aziende, in quanto eventuali sprechi e rincari sono inevitabilmente destinati a ricadere poi sui consumatori finali i quali potrebbero orientarsi verso fornitori alternativi.
Sorge quindi spontaneo domandarsi come fare per mettere in atto accorgimenti realmente utili e validi in tal senso.
Oggi noi di Assograph desideriamo approfondire l’argomento e fornire suggerimenti in merito a come intervenire anche nell’ambito del packaging per contenere i costi aziendali.
Per prima cosa prendiamo in esame quella che è la fase di maggiore impatto in termini economici per un’industria, ovvero quella produttiva. Tra ideazione, progettazione, produzione e vendita è infatti quella che sicuramente richiede un maggior dispendio economico e di tempistiche. Per questa ragione non c’è più tempo per procrastinare, l’ottimizzazione dei processi deve essere fatta e a stretto giro se si desidera limitare le uscite. Ogni realtà deve trovare il modo di contenere i costi ottimizzando i processi produttivi attraverso una strategia risolutiva, semplice ed efficace.
Assograph è in grado di supportare le aziende che desiderano migliorare la propria gestione del lavoro ideando soluzioni in grado di ridurre le tempistiche destinate al confezionamento, andando a semplificare l’imballo e, conseguentemente, favorendo un aumento del volume di produzione.
Packaging personalizzati per risparmiare tempo e denaro
Il packaging può davvero fare la differenza?
Assolutamente sì, basti pensare alle tempistiche che solitamente vengono dedicate al confezionamento dei prodotti finiti. Per ognuno di essi deve essere montato un imballaggio troppe volte standard, che richiede quindi accorgimenti per evitare che l’articolo al suo interno si muova e venga danneggiato. Ricorrendo a un packaging studiato ad hoc si avrà invece la possibilità di disporre di alloggiamenti pensati attorno al singolo bene, con riduzione degli sprechi in termini di materia prima, ma anche di tempistica per il confezionamento.
Un altro grande vantaggio dato dal ricorso a imballaggi personalizzati è poi connesso alla riduzione del rischio di danni sugli articoli stessi in fase di trasporto. Questo perché il packaging assicurerà il massimo in termini di protezione, con un occhio di riguardo anche all’ingombro in fase di stoccaggio.
Ricapitolando quindi, con lo sviluppo di sistemi protettivi personalizzati, si potranno rilevare:
- Riduzione delle tempistiche destinate dagli operatori alle attività di imballaggio
- Aumento del volume di produzione
- Limitazione degli sprechi in termine di materiale utilizzato per i packaging, in quanto Assograph predilige l’impiego esclusivo di carta e cartone, sostenibile e riciclabile
- Ottimizzazione dello stoccaggio delle confezioni
- Riduzione del rischio di danni accidentali ai beni in fase di trasporto.
Questo risparmio economico oltre che in favore dell’azienda, verrà registrato anche dal consumatore finale che solitamente subisce tutti quelli che sono i rincari legati a processi produttivi, costi energetici e di trasporto.Sei pronto al cambiamento e a ottimizzare i processi produttivi della tua azienda per contenere i costi? Noi di Assograph Italia Group siamo a tua disposizione, pronti a fornirti uno strumento che ti assicurerà molteplici vantaggi.
Contattaci e saremo lieti di conoscerti e affiancarti nel processo di ottimizzazione dei processi produttivi all’interno della tua azienda.
assodesign, Assograph, Assograph Italia, Assoindustria, ottimizZAZIONE, processi produttivi