Skip to main content

Passaggio totale a carta e cartone per il packaging: ti senti pronto?

Il mondo del packaging è sempre più green e la lotta all’impiego di materiali plastici in questo ambito si sta facendo sempre più serrata, tanto è che non è difficile ipotizzare che nel giro di pochi anni si potrebbe arrivare a un utilizzo esclusivo di carta e cartone per l’imballaggio.

Se così fosse o se questo passaggio si verificasse a breve, tu saresti pronto?
Perché sì, dalle parole ai fatti non sempre tutto risulta immediato.
È impensabile passare dall’oggi al domani alla completa eliminazione dei materiali plastici per i propri packaging, ma al contrario è indispensabile andare a studiare soluzioni specifiche, idonee ai propri prodotti e soprattutto in grado di garantire il massimo in termini di protezione e funzionalità logistica.


Gli imballaggi cellulosici danno vita a un perfetto esempio di economia circolare, una volta utilizzati possono essere riutilizzati e riciclati per oltre 25 volte senza perdere la loro integrità. Ecco quindi come risulta evidente la ragione per cui tutti dovrebbero preferirli, ancor prima che entri in vigore un obbligo sancito da leggi specifiche.


Un recente rapporto di ricerca di The Business Research Company ha stimato che nel corso del 2022 il mercato globale degli imballaggi riciclabili avrebbe raggiunto i 28,3 miliardi di dollari di valore, con una crescita del +7,2% rispetto al 2021, ipotizzando poi che nel 2026 si toccherà tranquillamente quota 34,2 miliardi di dollari. È quindi evidente come i packaging ecologici e riciclabili rappresentino una tendenza chiave di marcato, tanto che addirittura gli stessi acquirenti si dicono disposti a prediligere prodotti che prestano attenzione all’imballaggio rispetto a chi impiega ancora plastica.


Tu sei pronto a soddisfare le tendenze di mercato in fatto di sostenibilità?
Alla luce di quanto evidenziato è doveroso domandarsi se realmente si è pronti a questo passaggio e, in caso contrario, quali sono le aree dove non siamo ancora all’altezza delle nuove aspettative di mercato.
Agire per tempo, ma soprattutto anticipare quelli che saranno i futuri obblighi in questo ambito, è d’obbligo se si desidera accontentare i consumatori e adeguarsi alle tendenze.

Come fare?
Qui entriamo in gioco noi di Assograph!
La nostra realtà può studiare sistemi protettivi specifici in fibra di cartone, dotati all’occorrenza di struttura con camera d’aria urto assorbente, ideale per proteggere ogni articolo in tutte le sue parti, anche le più delicate.
Questa tecnologia è frutto di anni di esperienza maturati anche al
servizio di realtà che avevano l’esigenza di proteggere particolari molto delicati, come per esempio grandi lastre in vetro dei box doccia, fattori che ci hanno consentito di sviluppare soluzioni specifiche, funzionali e
sicure.


Non ci limitiamo però al solo packaging, ma anche alla creazione di sistemi espositivi in cartone altamente personalizzati, pensati per semplificare ogni operazione, dal montaggio al riempimento.
Grafiche accattivanti, estetica curata in ogni dettaglio e pensata per conquistare l’attenzione dei clienti all’interno della GDO.
Infine non mancano soluzioni specifiche quali per esempio quelle per il settore calzaturiero, ordinatori, packaging per bottiglie in vetro e infine eco-pallet per export mono-materiale di cartone riciclato, pensate proprio per semplificare le operazioni di imballaggio con l’uso esclusivo di carta e cartone.
In conclusione se vuoi passare al più presto all’impiego esclusivo di carta e cartone per i tuoi packaging noi abbiamo le giuste soluzioni, quelle che ti consentiranno di effettuare questo cambiamento in totale serenità, affrontando le nuove sfide imposte dal mercato con positività e ottimismo!

Assograph, Assograph Italia, Assoindustria, Carta, Imballaggio, Imballo In Cartone, Imballo Sostenibile, Packaging, Packaging Su Misura