Skip to main content

LETTERA APERTA SUL 2020

Il nostro Direttore Generale e CFO Franco Goretti traccia un bilancio del 2020.

“Il 2020 è stato l’anno più difficile affrontato dall’industria manifatturiera italiana.

Un lato positivo lo abbiamo però visto: la manifattura brianzola ha reagito positivamente alla sequela di difficoltà sanitarie e commerciali, dimostrando una vitalità insita nel nostro territorio che è indice della intraprendenza delle nostre imprese.

Facendo parte di un sistema economico industriale nazionale, il mercato di riferimento è stato pesantemente ridimensionato e, oggi più che mai, è forte la necessità delle aziende di rivolgersi a mercati nuovi e vitali, parzialmente sostitutivi dei precedenti rappresentati dal mercato domestico.

Sempre più forte è la necessità di dotarsi dei mezzi che consentano alle nostre aziende di non rimanere incagliate in difficoltà gestionali sul recupero dei crediti e di dotarsi di una copertura certa sulla solvibilità degli acquirenti e della loro capacità di stare sul mercato.

Per il 2021 il mio augurio è di dare concretezza agli sforzi messi in campo da tutti noi sul mercato imprenditoriale e in primis da tutte le risorse umane di Assograph Italia che hanno affrontato con grande senso di responsabilità ed appartenenza questo periodo.

E’ arrivato il momento di portare avanti quel trend di crescita che già nel 2019 si era prospettato e che fattori esterni esogeni alla realtà economica, ma incidenti sulla stessa, hanno limitato.

Il mio augurio va ad ognuno di Voi, che in questo anno ha affrontato paure, malattie e a volte perdite, è quello di guardare oltre, ci aspetta un futuro ancora tutto da costruire.

Franco Goretti

2021, anno, Assograph, Assograph Italia, Auguri, lettera, risorse umani