Skip to main content
luxury brand

L’IMPORTANZA DEL PACKAGING NEL SETTORE LUXURY.

Il settore dei beni di lusso – dai gioielli alle calzature, dall’haute couture agli accessori e, più in generale, a tutti quei prodotti caratterizzati da design, qualità e prestazioni di livello superiore – rappresenta da sempre uno dei più trainanti per l’Italia, considerata a ragione il Paese delle produzioni di eccellenza. Non stupisce dunque scoprire che, in quest’industria, ogni singolo dettaglio venga studiato con cura per trasferire un’immagine di eleganza e prestigio senza pari.

Anche il packaging gioca un ruolo fondamentale e imprescindibile nel comunicare i valori che rendono un prodotto di alto standard e stile esclusivo, poiché è per sua natura uno strumento indispensabile per generare desiderio nel possibile acquirente assicurando, al contempo, una completa coesione con l’immagine e la filosofia del brand.

In un mondo ormai completamente digitalizzato come quello in cui viviamo attualmente, il packaging ha anche l’obiettivo di comunicare valore aggiunto attraverso un oggetto tangibile e concreto, a cui i consumatori prestano sempre più attenzione: nel marketing di oggi, in cui nulla è lasciato al caso, il packaging per i beni di lusso manifesta infatti la medesima cura per i dettagli del prodotto che contiene, contribuendo a creare un’esperienza emozionale e multisensoriale per l’utente ed elevando il fascino emotivo del marchio.

Si va dunque ben oltre la semplice funzione di mero contenitore, rientrando invece nel territorio della comunicazione più alta attraverso l’accurata scelta di materiali, colori, dimensioni, forme e possibilità di personalizzazione.

In definitiva, il packaging è parte dell’esperienza d’acquisto quanto il prodotto per cui è stato progettato e, non a caso, un imballaggio eccellente è sempre memorabile, o quantomeno immediatamente riconoscibile.

Nel corso degli anni, sono numerosi i packaging che hanno trovato posto nella cultura popolare e nella memoria del pubblico, contribuendo a generare un vantaggio competitivo per il marchio al quale erano associati. Tale risultato è l’inevitabile conseguenza della risposta emotiva che la “giusta confezione” produce nel consumatore.

Questa è la ragione per cui i brand luxury sono consapevoli di doversi affidare a specialisti del packaging in possesso della loro medesima padronanza dell’estetica e del prestigio di prodotto, perché soltanto in questo modo sarà possibile suggerire il valore e la qualità di ciò che l’imballaggio conterrà.

Butterfly: il luxury packaging ecologico per le calzature

Butterfly è l’esclusivo sistema di imballaggio progettato e brevettato da Assograph Italia Group per le aziende calzaturiere che desiderano comunicare l’assoluta eccellenza del loro prodotto.

Nello specifico, Butterfly si distingue per l’eccezionalità del suo design: è infatti un unico elemento in grado di adattarsi a ogni modello e misura di calzatura e che può essere inserito in qualunque tipo di scatola. Non soltanto richiede pochissimi secondi per essere alloggiato all’interno della confezione, riducendo in questo modo i tradizionali tempi di assemblaggio, ma assicura anche la massima protezione del prodotto.

Butterfly crea infatti un sistema di protezione della calzatura grazie a una contro-scatola che è un vero e proprio scrigno prezioso, poiché blocca il prodotto con l’ausilio di un elegante separatore rendendolo inamovibile in ogni fase: dal confezionamento al trasporto, fino all’esposizione nel punto vendita.

Non solo: il packaging Butterfly è ecosostenibile ed ecologico, poiché produce un effetto “ammortizzatore” che opera come una barriera all’onda derivante dal movimento. Così facendo, elimina la necessità di utilizzo delle comuni veline, un prodotto per sua natura a basso tasso di riciclabilità a causa dei trattamenti acidi a cui è sottoposto e alle fibre eccessivamente corte che lo compongono.

Le ampie possibilità di personalizzazione rendono Butterfly il packaging perfetto per comunicare l’alto valore di un marchio o di un prodotto: il packaging può essere infatti realizzato in diversi colori e texture, anche eco-friendly.

Per quanto riguarda la controscatola, essa può essere rivestita completamente in polpa di bambù, un materiale vegetale e del tutto riciclabile caratterizzato da un incredibile fascino materico, oppure in tessuto non tessuto, estremamente resistente all’umidità e riutilizzabile nel ciclo produttivo.

In considerazione delle sue particolari caratteristiche, l’imballaggio Butterfly è ideale per brand che desiderano orientare la propria catena di distribuzione verso un approccio sempre più green: a partire dalla riduzione dei tempi di assemblaggio per arrivare poi all’eliminazione o riduzione sensibile dell’utilizzo delle comuni veline, questo packaging contribuisce ad abbattere anche i costi aziendali legati all’organizzazione, allo spazio del magazzino e al trasporto presso gli store.

Una volta esposto, Butterfly comunicherà appieno tutta l’eccellenza di una calzatura di lusso.