IL 2022 DI ASSOGRAPH: RESILIENZA, INVESTIMENTI E ORIENTAMENTO AL FUTURO
Siamo giunti ormai alla fine di questo 2022, anno che si sperava ci regalasse un po’ di ossigeno e serenità dopo il periodo pandemico e l’emergenza sanitaria, ma che così non si è dimostrato a causa dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina. Una guerra che sebbene non combattuta in prima linea dal nostro paese ha segnato l’avvio di una crisi economica globale e, soprattutto per l’Europa, segnata dalla difficoltà di reperire materie prime e dall’aumento dei costi, in particolare quelli energetici, che hanno gravato sulle spalle di tutti.
Il 2022.
Noi di Assograph, come già lo scorso anno, abbiamo fatto della resilienza il nostro vero punto di forza, siamo riusciti ad adeguarci e modificare le nostre strategie per riuscire a far fronte alle esigenze dei nostri clienti, supportandoli e cercando di contenere possibili aumenti. Flessibilità, capacità di adattamento e apertura a nuovi fornitori, ci hanno permesso di far fronte alla scarsità e difficoltà nel reperimento delle materie prime necessarie al nostro lavoro, riuscendo a fornire come sempre ai nostri clienti tutto quanto necessario al loro operato, senza perdere mai di vista la qualità.
Il 2022 però non è stato segnato solo dalle difficoltà, ma al contrario la nostra azienda è riuscita a investire per migliorare esponenzialmente l’efficienza produttiva. In particolare l’inserimento di un nuovo impianto
ci permette di passare ad una produzione di qualità ma con volumi maggiori di 5 volte, fattore che di conseguenza consente di assicurare celerità, efficienza e performance di un certo livello, con un conseguente abbattimento dei costi grazie all’incremento produttivo.
Siamo quindi estremamente competitivi sul mercato, abbattendo gli aumenti energetici e fornendo, come sempre, un prodotto di qualità elevata.
Contestualmente nel corso dell’anno si sono uniti al nostro team storico nuovi collaboratori di alto valore, che hanno portato una ventata di freschezza, nuove energie e sinergie, unendo il loro know-how a quello
già presente in azienda. Un valore aggiunto che ci consente di ipotizzare un’ulteriore evoluzione in vista del 2023.
In ultimo, ma non per importanza, l’avvio di nuove collaborazioni con grandi marchi, nonché il consolidamento di rapporti storici già esistenti, non può che essere per noi motivo di orgoglio ed estrema soddisfazione, nonché una vetrina d’eccellenza nel settore in cui operiamo.
Tutti questi fattori e il nostro approccio proattivo hanno dato i loro frutti, consentendoci di registrare un incremento del fatturato considerevole rispetto a quello del 2021.
I propositi per il 2023?
Non fermarci, proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso, investire verso migliorie che ci permettano di incrementare la capacità produttiva e mantenere il livello qualitativo sempre elevato.
In Assograph il futuro promette bene e non mancano certo nuovi obiettivi da perseguire!
Buone feste a tutti e auguri per un 2023 che ci auguriamo sia all’insegna della pace e della serenità.
Franco Goretti, Direttore Generale di Assograph Italia
2022, 2023, assodesign, Assograph Italia, Assoindustria, assosolution, Nuovo anno