PROGRAMMAZIONE e FLESSIBILITA’ sono la chiave del successo.
Oggi entriamo nella realtà produttiva di Assograph, che si contraddistingue non solo per l’elevata informatizzazione e l’accurato Controllo Qualità, ma anche per la forte automazione degli impianti, e qui incontriamo un team di giovani professionisti coordinati da Massimiliano Sodo.
Ciao, Massimiliano. Affrontiamo innanzitutto l’argomento dell’attuale e trasversale difficoltà nella reperibilità delle materie prime: come stai affrontando il problema e quali soluzioni hai individuato?
Abbiamo la fortuna di lavorare con fornitori storici, con i quali abbiamo affrontato passo per passo l’andamento del mercato. Siamo così riusciti a mantenere buone scorte di magazzino, che ci stanno aiutando a evadere gli ordini dei nostri clienti.
Cos’è cambiato in Assograph in termini di evoluzione e ottimizzazione del processo produttivo?
La produzione di Assograph è molto ampia e dinamica. Per rispondere alle crescenti esigenze dei nostri clienti, ma anche per continuare il nostro percorso di ricerca dell’eccellenza, abbiamo allargato le nostre linee di produzione inserendo anche nuove macchine di ultima generazione. Puntiamo inoltre sulla formazione del personale e sul continuo aggiornamento.
Come funziona il programma di produzione?
La flessibilità è uno dei punti di forza: siamo in grado di rispondere in tempi brevi alle richieste dei nostri clienti, anche in un momento storico come questo. Possiamo effettuare consegne frazionate, riducendo i tempi di attesa ed evitando che i clienti accumulino scorte eccessive. Con noi la continuità della produzione è assicurata.
Per quanto riguarda invece le spedizioni, come è cambiato il rapporto con i vettori nel corso degli anni e quanto è importante per una buona gestione della logistica?
Un’ottimale gestione delle spedizioni è ovviamente fondamentale per la logistica di un’impresa. È inevitabile che l’urgenza che caratterizza la produzione attuale si riversi anche sui vettori e, senza dubbio, in questo senso il rapporto è cambiato. Tuttavia, anche in questo caso una buona programmazione del lavoro può fare la differenza: l’efficienza del magazzino e l’ottimizzazione dei carichi, ad esempio, permettono di ridurre i costi.
Concludiamo infine con la qualità del prodotto: quali sono i fattori che la definiscono?
Il lavoro dello Ufficio Tecnico innanzitutto: partire da progetti chiari e definiti consente di ottimizzare la successiva fase produttiva. Allo stesso tempo, anche l’acquisto di materie prime di ottima qualità e l’applicazione di un ciclo produttivo efficace fanno sì che i prodotti Assograph continuino a rappresentare la massima eccellenza.